Pier Currà Architettura al Bonci per TedX Parole in Opera
Rivelati tema e data del TEDx Cesena 2023: si svolgerà il prossimo 28 novembre al teatro Bonci e si rifletterà sulla parola “Abracadabra”.
Nel foyer dello stesso teatro è stata inaugurata lo scorso weekend l’installazione “Parole in Opera”. Riallestimento della scenografia ideata da Pier Currà Architettura per l’evento TEDx Cesena lo scorso anno. Si tratta di 130 fogli di carta (grandi 40 per 60 centimetri ciascuno) prodotti a mano dai detenuti della Casa circondariale di Forlì.
“I fogli raccontano una storia di ripartenza, di riutilizzo, di desiderio di ricominciare – ha detto Maurizio Berti, curatore di TEDx Cesena -. Ogni foglio è stato prodotto grazie a un’antica tecnica di lavorazione con gli scarti di legatoria, macerati, tritati e setacciati, ed è stato poi decorato dall’artista Simone Cannolicchio utilizzando le parole ricevute dal pubblico partecipante all’evento TEDx in risposta alla domanda Cos’è per te “Opera”?“.
“TEDx è un arricchimento per le città che lo ospitano” ha detto il sindaco Enzo Lattuca, che ha presenziato all’inaugurazione dell’evento.
TEDx è un evento non profit, in pieno stile TED (Tecnologia, Entertainment e Design), un’ organizzazione americana che, dal 1984, promuove eventi e iniziative per far emergere “idee che meritano di essere diffuse” in vari campi del sapere.
04.10.2023
Corriere Cesenate