Practice

Practice

“Il filosofo francese Georges Bataille identificava nel termine dispendio, inteso nel senso di spendere qualcosa di più oltre alla propria competenza, l’unico mezzo per poter realizzare compiutamente un’opera assegnata. È un’affermazione in cui ci ritroviamo, perchè siamo consapevoli che il lavoro dell’architetto abbia davvero luogo solo quando il coinvolgimento con l’opera raggiunge la sua forza massima, richiedendo una passione ed una cura che, in questo senso, superano i canoni della semplice “prestazione professionale” e diventano generatrici di responsabilità e contenuti ben più profondi. Talvolta, nelle condizioni più fortunate, nasce una qualche briciola di poesia.”

Pier Nicola Currà

Profile

Il nostro team, età media 32 anni, è composto da 8 professionisti che riuniscono intorno al tavolo competenze in architettura, ingegneria, arte e design. Progettiamo architetture di diversa scala e dimensione, con una particolare competenza in ambito tecnologico e felici esperienze nel settore retail  e di concept design.
A questo riguardo abbiamo lavorato e stiamo lavorando per diversi brand, tra cui Technogym, Orogel, Campomaggi, Gabs, Caterina Lucchi. Abbiamo seguito il rebranding e la consulenza creativa di diversi allestimenti e realizzato punti vendita in Italia (via della Spiga e c.so Como a Milano) e all’estero (Korea, Cina, Giappone ed Europa), oltre a stand per fiere europee, pop-up-store e corner
Da giugno 2017 siamo cresciuti, divenendo una società di ingegneria e ampliando le nostre competenze al campo degli impianti e delle strutture. Tramite questo passaggio oggi possiamo consentire l’integrazione delle diverse discipline del progetto in un’unica figura di riferimento per il committente, a tutto vantaggio della riduzione dei tempi e della qualità del risultato.
Per etica e convinzione lo studio è orientato ad una progettazione ecologica ed efficiente, riconosciuta dalle certificazioni di cui disponiamo (LEED GA, Passivhaus Tradesperson Trainer), ed alcuni professionisti di cui è composto coltivano attivamente un rapporto diretto con l’Università, svolgendo attività di docenza, ricerca e supporto alla didattica presso l’Istituto Europeo del Design di Milano (IED) e l’Università di Bologna.

People

Pier Nicola Currà

Chief Architect

Mariastella Badiali

Project architect

Priya Baldazzi

Exhibitions & Cultural Programmes Facilitator

Jenny Brasini

Project architect

Cinzia Casali

Building Surveyor

Giorgia Ferretti

Communication assistant

Eleonora Fantini

Project Architect

Laura Parri

 Project architect

Nicolas Piazza

Project Architect

Guests

ioemonumostri

Camilla Falsini

Camilla Falsini, painter and illustrator. New capsule collection Origabs. Milano, Gabs Flagship Store 2018

Enrico Malatesta

Sound designer
Fuori Salone Design Week “Parola alla materia”, Flagship Store, Milano, 2016

Marco Ticli & Elisa Bazzocchi

Performers at
Campomaggi Cage, Pitti Uomo, Gerard Loft Firenze, 2016

Daniela Poletti Zino

Glass designer
Fuori Salone Design Week “Campomaggi is De-sign”, C.so Como, Milano, 2018

Johnatan Vivacqua

Jonathan Vivacqua

Artist
His practice is focused on a continuous research of a vernacular harmony that he gets by using new generation building materials. TedxCesena 2018